Alla scoperta delle aree protette

Anno scolastico 2022/2023

Progetto - gemellaggio

dal 1 Novembre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

I giorni 25 e 30 maggio 2023 le classi seconde del plesso di Porto San Paolo e Posada hanno partecipato al progetto-gemellaggio “Alla scoperta delle aree protette “. Ospiti delle relative classi seconde di Posada, il 25 maggio, gli alunni hanno visitato alcuni luoghi caratteristici di Posada e Torpè. La visita del centro storico ha compreso la biblioteca, le viuzze e le porte d’accesso al borgo e la chiesa del Soccorso, scoprendone i segreti grazie ad alcuni alunni posadini, che ne hanno narrato la storia. Per pranzo, le scolaresche sono state ospitate nell’area attrezzata all’oasi naturalistica di Orvile dove gli alunni hanno potuto conoscersi e relazionarsi tra loro. Dopo pranzo è stata effettuata una breve escursione a piedi, su un punto panoramico, per poter apprezzare al meglio l’area del delta del fiume Posada e il mare. La terza tappa nel territorio di Torpè è stata la vista guidata al sito archeologico del Nuraghe San Pietro.

Il 30 maggio sono stati gli alunni di Porto San Paolo ad ospitare i pari grado posadini. Alcuni alunni “di casa” hanno illustrato la storia del Comune di Loiri Porto San Paolo e le peculiarità ambientali che lo contraddistinguono. Dopo il trasferimento sull’isola di Tavolara, è iniziata la visita lungo il percorso del Prolago, passando per la visita al Cimitero della famiglia Bertoleoni, lungo il sentiero naturalistico fino a Spalmatore e ritorno.

Per rivivere il viaggio delle nostre studentesse e dei nostri studenti:

Obiettivi

Conoscere il territorio, alla scoperta delle sue componenti fisiche, relazionali e valoriali e del patrimonio naturale, paesaggistico e culturale

Le classi seconde del plesso di Porto San Paolo e Posada